COMUNICAZIONE


Il lavoro sulla Comunicazione è stato molto intenso perché l’obiettivo è stato di informare e collegare gli iscritti: sostenerli nel fare rete e sentirsi appartenenti ad un Ordine.

La redazione, di cui è stata responsabile Alessandra Brameri è stata composta da sette colleghi competenti ed appassionati: Cinzia Modafferi, Andrea Sbarbaro, Lara Belloni, Marta Piccoli, Cristina Radif, Gabriele Schiaffino e Marta Viola

 

La redazione si è occupata di:

  • informazione e promozione della professione
  • attraverso i media (sito, FaceBook e canale YouTube dell’Ordine)
  • attraverso la carta stampata (rivista ordinistica, stampa locale e brochure divulgative )

 

Due gli obiettivi principali:

  • rendere le risorse disponibili più fruibili per gli psicologi iscritti
  • creare diversi canali di comunicazione divulgativa tra la professione e i cittadini

 

REDAZIONE WEB

Sito web

È stato completamente rinnovato nella grafica e nelle funzioni:

  • creato il bottone “Cerca uno psicologo” che permette a ciascun collega d inserire le proprie competenze ed essere visibile sul mercato ed anche a ciascun cittadino di trovare un professionista con le caratteristiche richieste.
  • create tre aree differenziate: Professionisti, Studenti , Cittadini per andare incontro alle esigenze preminenti
  • approntata una “mappa del sito” per semplificare la ricerca dei contenuti
  • dato ampio spazio alla pubblicizzazione degli eventi dell’Ordine e delle regioni limitrofe fino a livello nazionale, con la possibilità di iscriversi on line
  • possibilità di pubblicizzare sul sito dell’Ordine eventi organizzati dalle scuole e associazioni sul territorio
  • inserita sezione dedicata a “Deontologia e Segnalazioni”, il cui obiettivo è rendere maggiormente visibili ed accessibili le normative e i servizi dedicati, favorendo la tutela della professione e dei cittadini, ed il contrasto all’abusivismo

 

 Facebook: da 500 a 2500 like

  • spazio di comunicazione immediata con gli iscritti e la cittadinanza, che ha impegnato la redazione in un lavoro in costante crescita: nel gennaio del 2015 la pagina contava circa 500 mi piace, oggi la pagina conta 2500 mi piace e più di 2600 persone la seguono. La pagina ci ha permesso di promuovere, verso i professionisti eventi, pubblicazioni, fatti di cronaca e informazioni utili alla professione, mentre verso i cittadini sono stati promossi eventi e condivisi articoli e video divulgativi sulla professione stessa e sul ruolo e compiti dello psicologo, quale preziosa modalità per fare cultura psicologica, informare ed anche contenere gli abusi. 

 

Canale YouTube dell’Ordine: 35.437 visite

  • sono stati condivisi video ed interviste sui diversi temi che gli eventi ordinistici hanno affrontato

 

Sondaggi

  • La Redazione web ha implementato e supportato una serie di sondaggi che l’Ordine ha rivolto ai professionisti per ascoltarne le esigenze: ad esempio, quali informazioni condividere nella propria pagina personale e nella sezione “cerca uno psicologo”, l’utilità di servizi quali il monitoraggio bandi o la consulenza fiscale e legale, etc.

 

Mappature

  • per conoscere in modo più dettagliato l’attività dello psicologo sul territorio come ad esempio:
  • lo psicologo inserito presso i servizi sociali
  • lo psicologo in farmacia
  • lo psicologo negli Interventi Assistiti con gli Animali
  • lo psicologo a scuola
  • lo psicologo nel lavoro psicogeriatrico
  • lo psicologo che lavora nel terzo settore
  • lo psicologo che lavora con i migranti.

Per permettere un’adeguata fruizione da parte dei colleghi di tutte le possibilità di aggiornamento mediate dalla tecnologia, è stato effettuato

  • corso di informatica di base i cui tutorial si trovano sul nostro canale YouTube. 

 

 

 REDAZIONE CARTACEA

  • Ha prodotto 15 numeri della rivista ordinistica, 3 inserti e 5 pubblicazioni digitali derivanti dal lavoro di altrettanti GdL per dare un primo servizio informativo e di aggiornamento agli iscritti e molte brochure divulgative che sono state distribuite durante gli eventi e diffuse in luoghi di sicura consultazione da parte della cittadinanza come ad esempio le farmacie. 
  • Nell’autunno del 2017 il giornale è stato completamente rinnovato nella veste grafica e ha mantenuto le rubriche per orientare il lettore alla ricerca rapida delle informazioni desiderate (attività del consiglio, notizie di segreteria, report sugli eventi, ecc.)

 

Clicca sui link e scopri di più:

https://www.ordinepsicologi-liguria.it/comunicazioni/giornale-dellordine/

https://www.ordinepsicologi-liguria.it/comunicazioni/rass-stampa/

 

La responsabile della redazione A. Brameri, con l’ausilio di M.D. Faschi, ha coordinato anche l’ufficio stampa dell’Ordine, composto da Marco Gaviglio ed Elisa Zanolli.

 

Ufficio stampa

Contatto con la stampa locale per favorire la diffusione dell’informazione e nel raccogliere e curare la rassegna stampa. Tutto il lavoro svolto è visibile sul sito nella sezione “Area comunicazione”.

  • 34 comunicati
  • 144 riprese sui siti web
  • 42 articoli sulla carta stampata
  • 19 partecipazioni televisive
  • 4 interviste radiofoniche
  • 38 articoli per l’inserto “Giovani Calciatori” de “Il Secolo XIX” durante la stagione calcistica 2014-15.

 

I comunicati stampa sono stati pubblicati dalle principali testate giornalistiche online e cartacee

  • Il Secolo XIX
  • La Repubblica
  • Genova Quotidiana
  • La Voce di Genova
  • Genova Post
  • Imperia News
  • Sanremo News ed altri
  • I servizi sono apparsi su TG su Rai 3 ed. Liguria, Telenord, Telegenova e Primocanale

 

 

Attività di editing, creazione di video dedicati agli eventi e interviste ai relatori, di modo che fosse data possibilità a tutti gli iscritti, anche agli assenti, di rivederne i contenuti ed essere aggiornati per poter approfondire, anche autonomamente, gli argomenti trattati.

 

34 playlist Canale You Tube dell’Ordine degli Psicologi della Liguria, di cui:

  • 4 dedicate ad appuntamenti che sono stati registrati interamente
  • 29 dedicate a convegni di particolare interesse
  • 1 dedicata al corso base di informatica per gli iscritti all’Ordine

 

247 video di cui:

  • 29 video clip
  • 198 video interviste
  • 16 video registrati interamente
  • 4 video tutorial per il corso base di informatica

 

Appare così evidente il lavoro di gestione dell’informazione per gli iscritti e quello rivolto alla cittadinanza per promuovere la professione di psicologo e per acculturare la popolazione circa l’oggetto della psicologia per sfatare i pregiudizi e orientare le eventuali richieste di aiuto a professionisti adeguatamente formati.