DIVULGAZIONE E PROMOZIONE DELLA PROFESSIONE

 

  • iniziative per informare la popolazione
  • sensibilizzare gli amministratori sulle competenze dello psicologo in tema di psicologia della salute e di benessere, secondo il modello bio-psico-sociale.
  • contrastare lo stereotipo, nell’immaginario collettivo, che lo psicologo si occupi prevalentemente di psicopatologia e di psicoterapia. Stereotipo che ha per certi versi lasciato spazio ad “operatori del benessere” che, apparendo agli occhi del cliente meno stigmatizzanti, propongono attività che si sovrappongono di fatto a quelle tipiche della professione di Psicologo, di promozione delle risorse e di facilitazione nelle diverse situazioni della vita prima che di intervento sul disagio e sul disturbo.

 

La prima iniziativa è stata quella di creare delle cartoline sui dieci pregiudizi sullo psicologo:

https://www.ordinepsicologi-liguria.it/wp-content/uploads/2017/03/Cartoline_del-pregiudizio-mod-def-03.pdf

altre cartoline sulla figura dello psicologo:

https://www.ordinepsicologi-liguria.it/wp-content/uploads/2017/06/Cartolina_Ordine.pdf

altre cartoline sulle aree della psicologia:

https://www.ordinepsicologi-liguria.it/wp-content/uploads/2017/03/Aree_psicologia-04-1.pdf

un libretto sul nostro Codice deontologico:

htthttps://www.ordinepsicologi-liguria.it/wp-content/uploads/2017/03/codice_deontologico.pdf

  • questo materiale è stato distribuito con un obiettivo divulgativo in tutte le occasioni pubbliche: Convegni, Giornata Nazionale della Psicologia, Festival della Scienza, Impegno solenne e altre occasioni.

 

Successivamente Mara Fiaschi ha ideato ed elaborato con Alessandra Brameri e la grafica Elisa Minetti, creatrice dei materiali citati e di numerose locandine, una brochure che abbiamo ironicamente denominato: “Le figure della psicologia e dintorni” dove abbiamo voluto far emergere con chiarezza il nostro percorso formativo, le nostre aree professionali e le nostre competenze specifiche differenziate e comuni con altri professionisti come l’area della psicoterapia.

Clicca sul link e scopri di più: https://www.ordinepsicologi-liguria.it/servizi-per-i-cittadini/lo-psicologo-e-lalbo/i-soliti-ignoti-differenze-tra-i-professionisti-della-psicologia-e-dintorni/

 

Quest’anno non poteva mancare un evento sul tema del Benessere a 360°, con particolare attenzione al benessere psicologico e fisico, declinato nell’attenzione a stili di vita sani, ad una corretta alimentazione, ad un’adeguata attività fisica, all’acquisizione di life skills, alla gestione dello stress, con la collaborazione preziosa di psicologi appartenenti a diversi gruppi di lavoro, rappresentanti della diverse aree della psicologia. Nell’ottica dell’integrazione e del modello bio-psico-sociale abbiamo coinvolto professionisti della SIPNEI Liguria (Società Italiana di Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia) che si sono alternati con i nostri psicologi in varie attività: conferenze, laboratori, workshop. Abbiamo anche elaborato un questionario sul benessere distribuito ai partecipanti i cui risultati saranno divulgati con l’obiettivo di sensibilizzare al tema della salute a 360°il maggior numero di soggetti anche appartenenti alle istituzioni Pubbliche e private. Hanno partecipato all’iniziativa 365 persone e al momento della stesura di questo breve report sono stati raccolti 1000 questionari.